giovedì 18 ottobre 2018

#TrishTalk: Settembre 2018

#TrishTalk: Settembre 2018

Insomma, passiamo da aprile direttamente a settembre.
Tra esami e vacanze, il blog è andato sul serio in vacanza! Ma, con l'inizio dell'università, di settembre in generale, la mia routine ha ripreso a funzionare. Proprio ieri ho comprato una nuova agenda che non vedo l'ora di mostrarvi!
Programmare ogni secondo della mia vita è diventato VITALE. Ma ora veniamo ai consigli di questo mese.

Trish talks about... Books: La capanna dello zio Tom


Dalla serie segnalazione di classici americani (per chi mi segue su Instagram sa più o meno di cosa parlo, ve ne ho indicato uno non ancora nemmeno aperto), oggi ne consiglio uno che ho letto non proprio recentemente.
La capanna dello zio Tom è un romanzo molto toccante il cui tema principale è il commercio degli schiavi e la segregazione razziale negli Stati Uniti: il protagonista è Tom, un uomo nero che vive con sua moglie e i suoi figli a servizio di una famiglia bianca con cui si trovano in perfetta armonia. Una situazione fortunatissima dato che tra i due nuclei famigliari vige il rispetto reciproco: tutto cambia quando Tom è costretto ad andare via dalla sua casa perché viene venduto ad un trafficante di schiavi.
Il libro fu pubblicato nel 1852 per la prima volta e sembra abbia alimentato la causa abolizionista di quegli anni: lo stesso Abraham Lincoln incontrò la Stowe (l'autrice del libro) all'inizio della guerra civile americana e dichiarò:"Allora questa è la piccola signora che ha scatenato questa grande guerra".


Trish talks about... TV Series: Big Bang Theory


Inizia l'autunno e con questo volevo consigliarvi una serie che trovo sia molto adatta alla stagione: in questo periodo mi è capitato di rivedere molti episodi di Big Bang Theory, con l'umorismo un po' esasperato di personaggi decisamente particolari nel loro genere, luoghi ricorrenti come anche le situazioni, questa serie mi fa sentire a casa.
Nonostante non sia tra le mie serie preferite, una sitcom leggera e da vedere nel tempo perso aiuta, soprattutto ora che è iniziata la routine a pieno ritmo.

Trish talks about... Films: Alien


Non avevo mai visto Alien fino a quest'estate, non appena terminato ho capito che sarebbe diventato uno dei miei film preferiti di sempre. 
La storia si svolge in un futuro remoto, un'astronave che trasporta merci sta rientrando sulla Terra dopo una spedizione, quando ricevono un segnale d'aiuto da un pianeta inabitato vicino: decidono di risponderli, ma uno dei membri dell'equipaggio che scende dalla navicella per l'esplorazione viene attaccato da qualcosa.
Un thriller avvincente ed ansiogeno, una protagonista femminile forte e scaltra con cui si empatizza subito: non importa che la fantascienza come genere non sia tra i vostri preferiti, il film è fatto talmente bene che anche i non amanti del genere possono apprezzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento