martedì 12 febbraio 2019

#TrishTalk: Gennaio 2019

#TrishTalk: Gennaio 2019

Passato più di un mese, finalmente arriva il Trish Talk mensile che, come potete vedere, ha saltato molti mesi.
Da oggi cercherò di essere più costante con questa rubrica, ma anche coi post in generale. Prima di iniziare due informazioni: una abbastanza importante e l'altre parecchio importante.

  1. Quella molto importante è, per chi ancora non lo sapesse, che Google+ chiuderà e quindi tutti i profili appartenenti a questa piattaforma verranno eliminati.
    Per mantenere il proprio profilo Blogger e anche il blog è necessario andare dalle Impostazioni di blogger (sulla sinistra dello schermo) > Impostazioni utente e poi selezionare come Profilo utente "Blogger".
    Prepariamoci, ahimè, ad un calo di lettori non indifferente.
  2. Seconda notizia un po' più leggera, aggiungo da oggi una nuova sezione in questa rubrica dedicata agli Anime!
    Spero di consigliarvi quanti più anime possano interessarvi!

Trish talks about... Books: I segreti di Nicholas Flamel



Una saga Fantasy senza troppe pretese, una storia avvincente e personaggi le cui caratteristiche verranno scoperte man mano che si va avanti con la saga.
I segreti di Nicholas Flamel: L'immortale, volume 1 (L'alchimista), è un volume introduttivo che  rivela una realtà nascosta alla luce del sole, quella della magia arcaica con tutti i suoi più oscuri segreti e creature.
La storia è una fuga e ricerca, allo stesso tempo, esasperate, infatti non appena i nostri protagonisti riescono a raggiungere il luogo che desiderano, vengono sopraffatti dal loro nemico che distrugge qualsiasi cosa che di buono lo circondi.
Vi consiglio questo libro se state cercando una lettura leggera che vi faccia immergere in un mondo magico.


Trish talks about... TV series: L'amica geniale


La febbre da Ferrante colpisce anche il piccolo schermo: da poco è stata prodotta la serie della saga omonima dei libri dell'Amica geniale, dopo aver letto tutto il primo libro ho seguito la serie tv sulla Rai e mi è piaciuto molto come hanno trasposto la storia.
Come serie TV non è molto lunga ma vale la pena iniziarla perché la storia di Lila e Lenù vi catturerà, se non dai primi minuti, subito dopo: tra bugie, miseria ed istruzione la storia è agrodolce, riguarda un'amicizia nata quasi per caso, sancita da un accordo silenzioso.
Non vi parlerò della trama, tuffatevi nel mondo di Lila e Lenù ad occhi chiusi, così come ho fatto io, non posso garantirvi che la visione/lettura vi lasci col cuore leggero, con me non l'ha fatto, ma vi assicuro che una volta fatta la conoscenza della loro storia non potrete più farne a meno.


Trish talks about... Films: Unbreakable


Visto proprio a Gennaio alla vigilia dell'uscita dell'ultimo film di questa saga sui supereroi targata Shyamalan: Dopo aver visto Split non ho potuto fare a meno che recuperare il prequel che si è dimostrato all'altezza delle mie aspettative.
Con un'attentissima analisi psicologica, il regista ci fa conoscere degli umani, o meglio, superumani, capaci di fare cose che le persone normali non sono capaci di fare. Si nascondono tra di noi e vivono una vita all'apparenza normalissima: alcuni rifiutano i loro poteri, altri invece vivono nella speranza di trovare qualcuno come loro e nel frattempo si alimentano delle loro fantasie.
Un film che secondo me vale la pena di vedere anche se non siete degli amanti del genere dei supereroi, infatti non è assolutamente un film che si adegua a questo filone: non è un film d'azione, si concentra molto di più sull'aspetto psicologico dei personaggi e sulle implicazioni derivanti dall'essere una persona con dei poteri speciali.


Trish talks about... Anime: Bugie d'Aprile


Chicca di questo mese è stato l'anime Bugie d'Aprile, uno shojo commovente e musicale. Con dei disegni fluidi ed accattivanti, la storia segue due musicisti che s'incrociano quasi per caso: da quel momento le loro vite saranno intrecciate indissolubilmente.
Un racconto di crescita, dolore e abbandono quella del protagonista derivante da un passato tormentato dalla malattia di sua madre: essendo un pianista prodigio è costretto ad esercitarsi la maggior parte del suo tempo per poter essere all'altezza delle competizioni a cui deve prendere parte.
Dopo la morte della madre non riesce più a suonare perché non sente le note, tutto rimane immutato per anni, fino a quando non incontra una ragazza che lo porterà a riflettere su se stesso e il suo talento.

Nessun commento:

Posta un commento