lunedì 14 settembre 2015

#WrapUp - Luglio 2015

#WrapUp - Luglio 2015

sì, lo so. decisamente in ritardo, ma... meglio tardi che mai!

questo mese è stato decisamente fruttuoso, in più l'ambiente in cui mi trovavo invogliava la lettura: una villetta in un villaggio abitato quasi completamente da ANZIANI, io... l'amaca illuminata unicamente da sprazzi di luce che penetravano dalle foglie degli alberi di gelsi ai quali era arrancata... bene! cominciamo!

il primo libro che ho letto nel mese di luglio è stato:

ANNIENTAMENTO, Jeff Vandermeer


questo libro è stato uno dei libri, se non l'unico, che mi ha tenuta in una costante sensazione d'agitazione e confusione per tutta la durata della storia. ecco cosa trasmette: agitazione. io probabilmente non ero pronta a questo tipo di libro, tantomeno al genere per questo mi è piaciuto ma non da impazzire. tuttavia, l'ho trovato originalissimo e molto intrigante, spero, comunque, di apprezzarlo di più in futuro.

un punto a suo favore sono stati i personaggi, così reali, era da tanto che i personaggi non mi andavano a genio, finalmente questo libro me li ha fatti rivalutare.

la storia mi ha tenuta col fiato sospeso, il libro l'ho divorato, inutile dire che non vedo l'ora di leggere i seguiti sperando che mi piacciano anche più di questo che, comunque, si è meritato 3.5 stelline.

Trama:
Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.

SE UNA NOTTE D'INVERNO UN VIAGGIATORE, Italo Calvino


perché Calvino mi piace così tanto? con questo libro mi ha fatto innervosire e non poco! il libro non si può dire di certo una raccolta di racconti, ma più "un insieme di inizi senza una fine". ovviamente questo romanzo non è composto solo da questi "inizi", anzi. la vicenda è raccontata in seconda persona, questo probabilmente per far impersonare meglio il lettore nel protagonista che, ahimè, è sfortunatissimo perché non riesce mai a leggere un libro dall'inizio alla fine. 

ma ecco che entra in scena la bella e misteriosa Ludmilla, lettrice accanita, che anche lei sta affrontando le sue peripezie letterarie. è stata una lettura piacevole e incompleta, tutte queste mancanze però trovano conclusione, un po' come se si spiegasse il perché di questo libro.

4 stelline.






NINNA NANNA, Chuck Palahniuk

questo. libro. un mistery, horror... bello.
premetto che non avevo mai letto un romanzo del signor Chuck, e come primo romanzo, ultimo della sua serie di successi (gli altri, a vedere dalle recensioni, non sono come i primi di Palahniuk), è stato a dir poco stimolante come lettura.

lo stile di Chuck penso sia unico, è come il "suo timbro", ecco, minimalista, schietto e diretto, il tutto per far risaltare i personaggi, grotteschi e perfettamente dipinti da Palahniuk.

ho fatto una recensione di questo libro per la scuola, ma, ahimè, non vorrei riportarla in rete, casomai la mia prof leggendola qui, pensi che abbia copiato -.-

4 stelline.

Trama:

Carl Streator è un uomo solitario. Ha quarant'anni, è vedovo e fa il giornalista. Mentre lavora a un reportage sulla sindrome della morte improvvisa di un neonato scopre qualcosa di terribile: la presenza in tutti i luoghi dove sono morti dei bambini piccoli del libro "Poesie e filastrocche da tutto il mondo", immancabilmente aperto su una nenia africana usata per dare la "dolce morte". Black comedy sulfurea ad alto contenuto nichilistico, Ninna nanna è una raggelante parabola sui pericoli di infezione psichica in un'epoca di proliferazione spropositata dell'informazione.

infine...

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI, Paolo Giordano


che dire di questo libro. sinceramente non l'ho trovato entusiasmante come mi aspettavo dalla sua fama e trovo che questo libro ti lasci talmente indifferente che sarebbe inutile anche sprecare delle righe. il libro, per carità, è scritto bene infatti l'ho divorato, però... a parte la "massima" sui numeri primi ti fa riflettere ben poco. mi aspettavo di più da un premio strega.

diciamo che ho fatto una recensione su goodreads, davvero corta dove ho esaminato ogni pecca e punto a favore del romanzo, la trovate:

QUI.

2 stelline.

Trama:

Alice ha sette anni e odia la scuola di sci, ma suo padre la obbliga ad andarci. È una mattina di nebbia fitta, lei ha freddo e il latte della colazione le pesa sullo stomaco. In cima alla seggiovia si separa dai compagni e, nascosta nella nebbia, se la fa addosso. Per la vergogna decide di scendere a valle da sola, ma finisce fuori pista, spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canalone innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un ragazzino intelligente con una gemella ritardata, Michela. La presenza costante della sorella umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei. Per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia decide di lasciare Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e di Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze, così profondamente segnate, si incroceranno e i due protagonisti si scopriranno strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano primi gemelli : due numeri primi separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Questo romanzo è la storia dolorosa e commovente di Alice e di Mattia, e dei personaggi che li affiancano nel loro percorso. Paolo Giordano tocca con sguardo lucido e profondo, con una scrittura di sorprendente fermezza e maturità, una materia che brucia per le sue implicazioni emotive. E regala ai lettori un romanzo capace di scuotere per come alterna momenti di durezza e di spietata tensione a scene più rarefatte e di trattenuta emozione, piene di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.

bene, questo era un wrap up mooooolto in ritardo, ma non mi andava di fare la recensione di buona parte di questi libri *chieroperdono*

bye :D

Nessun commento:

Posta un commento